venerdì 19 maggio 2017

LA MEMORIA

 Con memoria si intende la capacità di un individuo di conservare tracce della propria esperienza precedente,servendosene per relazionarsi con la realtà e in vista di eventi futuri.
 Essa si esprime attraverso il ricordo,la cui  scomparsa determina l'oblio come fenomeno normale o l'amnesia come forma patologica.
LA MEMORIA  È una facoltà spesso sottovalutata,solo quando ci troviamo di fronte a qualche forma di amnesia patologica, cioè di dimenticanza dovuta a una malattia o a un trauma,ci rendiamo conto di quanto sia importante.
Senza di essa noi non potremmo rispondere a domande come: chi sono?.
 La memoria è coinvolta profondamente in ogni aspetto della nostra vita una qualsiasi azione quotidiana è basata sul ricordo di gesti necessari: puntare la sveglia la sera precedente, alzarsi....
 L'apprendimento stesso dipende dalla registrazione e dall'immagine amento delle informazioni: senza memoria non c'è conoscenza alle informazioni depositate nella memoria, inoltre occorre accedere in modo efficiente.
 La memoria però, non è una capacità illimitata e proprio per questo è selettiva e sceglie che cosa trattenere e che cosa dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento