venerdì 19 maggio 2017

PERCHÈ VEDIAMO IL MONDO A COLORI?

Un apparato capace vedere i colori costa, perchè richiede di risposte neurali diverse.
 A un occhio che rispondesse solo all'intensità della luce  il mondo gli apparirebbe in bianco e nero e i toni di grigio.Assolutamente identico per tutte le lunghezze onda monocromatiche.

Questa è una soluzione che è stata presa dai mammiferi marini come balene o le foche, che di norma non hanno nulla di colorato da guardare.
La maggioranza degli altri mammiferi,compreso il cane,ha optato per il modello immediatamente superiore,la visione dicromatica.
Alla coppia di "colori" bianco e nero si aggiunge la coppia giallo e blu: grosso modo, il vostro cane vede blu ciò che voi vedete blu.
Ma tutto quello che per noi è giallo,verde o rosso gli appare in gradazioni di giallo.
•il colore  È dovuto alla capacità che hanno certi raggi di produrre determinate risposte nel nostro sistema nervoso: un pomodoro non è rosso ma produce alla luce del giorno,una reazione che spinge la maggior parte delle persone a definirlo tale.
• I primati sono un ordine di mammiferi dei quali saranno aperte le scimmie e gli uomini: tutti hanno cinque dita con il pollice opponibile,di visione a colori binoculari cioè occhi vicini, posti in fronte e rivolti in avanti per individuare bene le distanze in maniera tridimensionale.

Nessun commento:

Posta un commento